PATENTE “C”

Patente “C”

Con la patente C posso guidare Autocarri (autoveicoli destinati al trasporto di merci) superiori a 3.5 tonnellate anche se trainanti un rimorchio leggero da 750kg, le macchine operatrici ed agricole eccezionale e i mezzi d’opera, e trasporto persone fino a 9 posti (autovettura) (fino a 21 anni limitazione autocarri fino a 7.5 tonnellate)

 

CLASSIFICAZIONE VEICOLI

AUTOVEICOLO: veicolo a motore con 4 o più ruote escluso i quadricicli (sono motoveicoli)

 

AUTOCARRO: autoveicolo destinato al trasporto di cose (e di persone adibite al trasporto)

MACCHINA AGRICOLA: autoveicolo costruito per svolgere lavori agricoli.

MACCHINA OPERATRICE: autoveicolo in grado di svolgere in modo automatico, oppure con l’assistenza di un essere umano, operazioni meccaniche

VEICOLO ECCEZZIONALE: è il veicolo che nella propria configurazione di marcia superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o di massa stabiliti, quindi è il veicolo che eccede.

Esempio lungo 13 metri

TRASPORTO ECCEZZIONALE: è il trasporto di una o più cose indivisibili che, per le loro dimensioni, determinano il superamento dei limiti di sagoma o di massa previsti (elementi prefabbricati, blocchi di pietra naturale), quindi è la merce che eccede.

MEZZI D’OPERA: Sono autocarri eccedenti i limiti di peso, dotati di particolari attrezzature per il carico e il trasporto di MATERIALI INERTI o rifiuti urbani solidi, auto spurghi, di impiego o di risulta dell’attività edilizia, mineraria, stradale e materiali assimilati.. (Es. betoniere, trasporto rifiuti urbani e auto spurghi)

Un autocarro per essere classificato mezzo d’opera deve avere: sospensioni rialzate e sponde rialzate , blocco differenziale (serve fuori strada per evitare che su di un dislivello si blocchi il veicoli) e assi gemellari nella metà degli assi (su 4 assi 2 )

 

MASSA AUTOCARRO MASSA MEZZO D’OPERA

VEICOLO A 2 ASSI 18 T 2 ASSI 20 T

VEICOLO A 3 ASSI 25 T O 26 T 3 ASSI 33 T

con sospensioni pneumatiche

e assi gemellari

VEICOLO A 4 ASSI 32 T 4 O PIU ASS 40 T

con sospensioni pneumatiche

e assi gemellari , assi anteriori direzionali

SULL ASSE + CARICO 12 T SULL ASSE + CARICO 13 T